Park to Park Camminata Non competitiva  

PARK TO PARK CAMMINATA SPORTIVA

Il format innovativo della mezza maratona, che si svolge tra i Comuni di Bacoli, Pozzuoli e Napoli (con partenza da Lungolago di Bacoli e arrivo alla Rotonda Diaz in via Caracciolo), prevede l’affiancamento di diversi eventi collaterali, tra cui la “camminata Sportiva Park to Park”.

Infatti, la ASD Napoli Road Runners, sempre sensibile alle tematiche della salute legate al mondo dello sport, e in particolare a quello di tutte le forme di running o attività similari, aderisce al progetto “Passo dopo passo” di competenza della ASL Napoli 2 Nord.

Camminare è considerata una delle attività fisiche più semplici ed accessibili, oltre che molto efficaci per la tutela della salute. Un esercizio che, se fatto regolarmente, aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiache, abbassando la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo. Inoltre, pur non essendo ad alto impatto come la corsa, contribuisce a rafforzare i muscoli delle gambe e delle anche, migliorando la densità ossea. Tra i vari benefici, la camminata incoraggia le persone a fare attività fisica insieme e a socializzare, contribuendo così al benessere emotivo complessivo.

La promozione della salute passa quindi necessariamente attraverso l’adozione di attività coordinate. Al fine di poter attuare tali sinergie, la ASD Napoli Road Runners in collaborazione con la Federazione Italiana Camminatori Sportivi , propone una nuova narrazione dei luoghi, dei paesaggi, della natura e della storia dei Campi Flegrei.

Alla base del progetto vi è il desiderio di promuovere e far conoscere il territorio dei Campi Flegrei attraverso percorsi dinamici, in cui l’attività fisica si combina con la voce di un trainer e di una guida turistica abilitata.

La Camminata non è una competizione agonistica ma, esclusivamente, riservata al cammino (non si corre). È un’attività ludico-motoria e chi corre sarà invitato a camminare.

PARTECIPAZIONE

Possono partecipare tutti coloro che abbiano compiuto i 18 anni di età alla data del 23.03.2024, i minorenni possono partecipare accompagnati dai loro genitori o autorizzati dagli stessi. Testimonial dell’evento sarà il noto musicista e atleta partecipante al campionato mondiale Ironman a Nizza il mese scorso, Pino De Maio, in qualità di attivo sostenitore della LILT che di fatto guiderà la passeggiata. Durante la kermesse, lo stesso Pino De Maio intratterrà i partecipanti con una performance musicale.

ISCRIZIONI

Sul sito CRONOMETROGARA.IT – Park to Park Camminata Sportiva. Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento dei 300 iscritti, quota a persona 10€.

QUOTA ISCRIZIONE

La quota comprende:

T-shirt

Ristoro finale


PARTE DELLA QUOTA D’ISCRIZIONE SARANNO DEVOLUTI ALLA LILT (LEGA ITALIANA per la LOTTA contro i TUMORI)

Questa iniziativa appare un’occasione importante per sostenere una causa benefica e godere della compagnia di un Grande Artista e podista di comprovata esperienza. Inoltre, rappresenta un evento che combina alla perfezione benessere fisico, solidarietà e arte in un’unica esperienza.

Il pagamento potrà essere effettuato SOLO ED ESCLUSIVAMENTE con bonifico bancario immediato su c/c IBAN IT 28 Y 02008 03443 000105123715 intestato a ASD NAPOLI ROADRUNNERS presso UNICREDIT BANCA AGENZIA NAPOLI VERDI causale “ISCRIZIONE Park to Park Camminata Sportiva 2024 + nome partecipante o gruppo con numero di iscritti”.

Inviare copia del bonifico alla mail iscrizione.gara@gmail.com e, per i gruppi, inviare anche lista dei partecipanti evidenziando il capogruppo.

RITROVO PARTECIPANTI

Gli iscritti potranno ritrovarsi al “meeting point” che è ubicato all’altezza dell’area di parcheggio in via Italia (pochi metri dopo il Bar Akademia) alle ore 14:30. Si raccomanda il rispetto degli orari.

COME RAGGIUNGERE IL PUNTO DI RITROVO:

Sarà possibile con la CUMANA e la fermata sarà quella di LIDO NAPOLI/LUCRINO, oppure con mezzi propri e parcheggiare nell’area PARKING in Via Italia al punto di ritrovo. Ulteriori aggiornamenti potranno esserci al fine di migliorare la riuscita dell’evento. Pertanto si prega di tenersi informati sulla pagina di Facebook della Napoli Road Runners.

GADGET PARTECIPAZIONE

La consegna della maglietta sarà effettuata prima della partenza (dalle ore 14:45 alle ore 15:15). Eventuali variazioni saranno comunicate sulla pagina Facebook “Napoli Road Runners”.

RINVIO

Qualora la manifestazione, per cause straordinarie e non dipendenti dalla volontà del C.O., non potrà essere disputata nel giorno stabilito, verrà rinviata alla prima data utile consentita. In caso di totale annullamento per cause straordinarie e non dipendenti dalla nostra volontà, la quota di iscrizione sarà ritenuta valida per l’iscrizione 2025.

PRIVACY

Accettando il presente regolamento, il partecipante ritiene acquisite le informazioni fornite ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n.196/2003 e all’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 e presta il suo consenso al trattamento analogico e digitale dei propri dati personali. Tali dati non saranno ceduti a terzi – salvo casi di dovuta necessità per cui siano rispettati identici obblighi di legge – e saranno utilizzati esclusivamente per la diffusione di materiale interno all’organizzazione e per comunicazioni.

LIBERATORIA FOTO-VIDEO

Accettando il presente regolamento il partecipante autorizza all’utilizzo e alla pubblicazione di fotografie, video o altri materiali audiovisivi contenenti le proprie immagini inerenti l’evento per scopi documentativi, dimostrativi, informativi e di promozione, a titolo completamente gratuito.