Storia della Park To Park

PARK to PARK è un evento sportivo di respiro internazionale.

Donwload Brochure Park ToPark

La prima edizione risale al 2007 e consisteva in una gara divisa in due tappe: la gara italianavenne disputata nel Real Parco di Capodimonte mentre la gara USA nel Central Park di NY.
La seconda edizione 2008 la tappa italiana si disputò su via Caracciolo con arrivo in VillaComunale e la gara USA si corse nuovamente nel Central Park di NY.

Dal 2010, dopo una pausa forzata del 2009, la Park to Park riprende il suo percorso ideando il
«Trofeo Interforze Italoamericano» (vedi scheda 11) caratterizzando in tal modo il proprioformat con la partecipazione di tutte le FF.AA. Italiane e Statunitensi di stanza sul territoriocampano.

Nel 2015, la Park to Park viene scelta come circuito ideale per disputare il «29° CampionatoItaliano di Podismo su Strada del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco»

Il 2018 inaugura una nuova sfida per la Park to Park. Archiviata la classica distanza dei 10K conla quale la manifestazione esordì nel 2007, la nuova distanza delle 10 Miglia rappresentauna nuova gara che si cimenta su un tracciato di grande effetto scenico, ossia l’aereaflegrea di Bacoli impreziosito dai vari passaggi che effettuati intorno ai laghi, Miseno eFusaro, non trascurando i siti Archeologici della medesima Area.

Un percorso fantastico trala storia, le leggende, i miti e la natura!

La Park to Park si trasforma in “21 Km dei Campi Flegrei 2023”

• Il 2023 segna una svolta definitiva nello svolgimento della Park to Park. La storicagara nata nel 2007 con il gemellaggio tra la Napoli Road Runners e i New York RoadRunners che vide lo svolgersi di due gare da 10 Km la prima a Napoli e la secondanella Grande Mela, nel 2023 unifica i due tracciati nella più classica 21.095 Km inun percorso progettato nella splendida cornice paesaggistica dei siti archeologici
dell’Area Flegrea. Nasce la «21 Km dei Campi Flegrei 2023»
• La gara prenderà il via dal lungomare di Bacoli e attraverso il percorso che raccontastorie e miti di imperatori, dei ed eroi mitologici, si snoderà lungo il territorio del
Parco Archeologico toccando vari siti quali:
• Castello di Baia. Stufe di Nerone, Tempio di Diana, Tempio di Venere, Cittàsommersa di Baia, Tempio di Serapide e sarà possibile ammirare, nel contempo, lesponde dei laghi di Miseno, Lucrino e Averno.
• La gara concluderà il suo percorso, dopo aver attraversato i Comuni di Bacoli ePozzuoli, nel territorio Partenopeo percorrendo piazza Bagnoli, via Diocleziano, viaGiulio Cesare, Piazza Sannazzaro e via Caracciolo fino alla Rotonda Diaz.